skip to Main Content

TRAFFICO ILLECITO DI INFLUENZE E LOBBY: MAURO MICCIO DOCENTE PER ROMA TRE

E iniziato l’11 marzo u.s. il corso in tema di lobby e traffico illecito di influenze, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze Politiche, che vede come docente il nostro Of Counsel Mauro Miccio.

Nel primo appuntamento, oltre al Prof. Miccio, sono intervenuti il Prof. Raffaele Torino, la Prof.ssa Nicoletta Parisi, già Consigliere ANAC, e il Prof. Pier Luigi Petrillo, ex Capo di Gabinetto del Ministro dell’Ambiente.

Al centro dell’incontro, l’approfondimento delle novità derivanti dall’entrata in vigore della Legge c.d. Spazzacorrotti (legge n. 3/2019), la quale ha ampliato le fattispecie penalmente rilevanti connesse alla repressione dei fenomeni corruttivi e in particolare ha modificato la fattispecie di reato – unica nel panorama europeo – del traffico di influenze (art.346 bis c.p.), con rilevanti conseguenze nell’ambito delle procedure amministrative, laddove tali modifiche normative non sono state accompagnate da una regolamentazione e una chiara definizione delle attività di lobby. Di qui le problematiche relative alla individuazione dei confini al di là dei quali la legittima rappresentanza di interessi può entrare in contrasto con le esigenze di tutela della legalità, così penalizzando la già complessa attività di gestione dei rapporti fra soggetti pubblici e privati.

Lo Studio Piselli&Partners segue da sempre il settore della contrattualistica pubblica, con particolare riferimento alle previsioni del D.Lgs. 231/201 e dell’antiriciclaggio, grazie a un team di Professionisti altamente specializzati, tra i quali il Prof. Miccio.

Back To Top
Cerca