skip to Main Content

Proteggiamo e sviluppiamo il tuo business.

Piselli & Partners è uno studio legale specializzato in diritto commerciale, societario, tax e internazionalizzazione d’impresa sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Forti di una consolidata esperienza sul campo, noi di Piselli & Partners comprendiamo le esigenze attuali del Cliente e lo accompagniamo, insieme ai nostri partner nazionali e internazionali, nel processo di crescita e di consolidamento sul mercato domestico e internazionale offrendo soluzioni di business integration legale, personalizzate in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Seguiamo il Cliente nella contrattualistica commerciale – a partire dagli standard contrattuali tradizionali fino ai modelli più innovativi come gli Smart Contracts – la cui corretta impostazione in termini di efficientamento dei costi e delle risorse è indispensabile al fine di conseguire il posizionamento desiderato sul mercato di riferimento.

Rivolgiamo particolare attenzione agli aspetti di Corporate Governance e di compliance aziendale a tutto tondo. Sappiamo che il modello di business migliore è quello che affonda le radici in una governance efficiente, che sappia coniugare il rispetto delle regole alle esigenze di flessibilità che il mercato globale oggi richiede.

Piselli and Partners è uno studio legale specializzato in diritto societario, corporate governance, merger and acquisition

Diritto Societario e Corporate Governance

Il team multidisciplinare di Piselli & Partners è composto da avvocati ed esperti in materia societaria, economica, finanziaria e fiscale, tutti con una consolidata esperienza anche internazionale, capaci di offrire alle aziende e a gruppi multinazionali, italiani ed esteri, un servizio di strategic advisory a 360 gradi, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.
La nostra assistenza spazia dalla segreteria societaria e tenuta dei libri, fino all’individuazione e attuazione dei modelli societari più funzionali e custom made sul Cliente, per garantire l’efficientamento dei costi e soddisfare le esigenze di business, affiancando e istruendo le funzioni aziendali e gli organi sociali nella gestione ordinaria e straordinaria della società.

Merger and Acquisition (M&A)

Piselli & Partners affianca la propria clientela in tutti gli aspetti e le fasi relative alle operazioni di M&A e nelle transazioni societarie (nazionali ed internazionali), quali acquisizioni e cessioni di partecipazioni sociali, fusioni, scissioni, vendite o acquisti di beni e aziende e Joint Ventures. Svolgiamo analisi, verifiche ed attività di due diligence volte a individuare accuratamente le problematiche connesse alla specifica operazione societaria e identificare soluzioni ad-hoc che possano mitigare le questioni emerse. I nostri professionisti strutturano le attività di consulenza e assistenza sulla base di un’attenta analisi del segmento di mercato e del business di riferimento, così da fornire un servizio legale integrato e orientato al target del Cliente, sempre nell’ottica della salvaguardia dei costi.

Contrattualistica commerciale

Consapevoli che i rapporti commerciali sono al centro dell’operatività e della crescita delle imprese, poniamo a disposizione dei Clienti la nostra consolidata esperienza in materia di contrattualistica nazionale e internazionale, pubblica e privata. In funzione delle esigenze e degli obiettivi specifici, consigliamo i modelli e le formule contrattuali più adeguati, offrendo una consulenza avanzata nell’impostazione, redazione e successiva negoziazione dei principali standard contrattuali, da quelli tradizionali e utilizzati comunemente (appalto, agenzia, distribuzione, leasing, factoring), a quelli più sofisticati (Business Processing Outsourcing Agreement),  a quelli custom made, sino a quelli più innovativi che si ispirano alla tecnologia blockchain o che prevedono l’integrazione degli standard tecnici più avanzati, come gli Smart-Contracts, il Building Information Modeling (BIM) e il Digital Twin. Inoltre, lo Studio Legale Piselli & Partners offre assistenza in tutte le fasi del contenzioso, attivo e passivo, giudiziale e stragiudiziale, arbitrato sia in sede nazionale che in sede internazionale, sia di fronte alle Corti giurisdizionali che di fronte alle Autorità di vigilanza e alle Autorità indipendenti e Corti arbitrali.

Ristrutturazioni aziendali

Piselli & Partners assiste i Clienti italiani e stranieri, società e gruppi, nella definizione degli strumenti di prevenzione e nella gestione delle crisi o dell’insolvenza dell’impresa, nell’attestazione dei piani di risanamento, negli accordi di ristrutturazione oltre che nel concordato preventivo, negli accordi modificativi dei contratti che regolano l’indebitamento finanziario, nella negoziazione e nella stipula di contratti di cessione d’azienda, di partecipazioni e di immobili.
Nell’ambito dei vari aspetti del diritto fallimentare e concorsuale e nella gestione della crisi d’impresa, Piselli & Partners assiste creditori, società in crisi, advisor finanziari e potenziali investitori o acquirenti, amministratori, soci e organi delle procedure concorsuali. Offriamo assistenza e consulenza nelle azioni legali da intraprendere nei confronti della società, degli amministratori e degli organi di controllo, così come nella negoziazione stragiudiziale di tentativi di composizione tra le parti coinvolte (banche creditrici, fornitori e clienti), anche in funzione del salvataggio e del recupero industriale dell’impresa in stato di crisi.

Piselli and Partners offre assistenza legale in materia di contrattualistica commerciale

Gestione dei patrimoni e passaggio generazionale

La corretta gestione dei patrimoni così come il processo di passaggio generazionale presuppone una necessaria fase preventiva e di programmazione.
Noi di Piselli & Partners poniamo la nostra esperienza a servizio dei Clienti anche nella fase delicata del passaggio generazionale, affiancandoli con un’assistenza legale integrata (diritto civile, tributario, fiscalità nazionale ed internazionale, diritto societario e commerciale, etc.), al fine di delineare le soluzioni migliori che consentano di perseguire la volontà dei soci uscenti e di mantenere inalterato il posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.

Finanza d’impresa

Piselli & Partners assiste società pubbliche e private in tutte le decisioni di natura finanziaria, fornendo gli strumenti necessari per agevolare lo sviluppo del business e la crescita dell’impresa.
Il diritto d’impresa muta e si evolve velocemente per adattarsi alle nuove tendenze e alla complessità dei mercati. Per questo, noi di Piselli & Partners ci avvaliamo di professionisti costantemente aggiornati che assicurano un servizio legale di alto livello, in linea con le esigenze delle imprese. Offriamo una consulenza orientata a individuare le soluzioni più rispondenti alle esigenze del Cliente, in modo da garantire stabilità e certezza degli assetti patrimoniali e delle strategie commerciali. Grazie all’interazione tra i nostri diversi dipartimenti, il team di Piselli & Partners è in grado di seguire ogni aspetto del progetto imprenditoriale: dall’individuazione della struttura societaria e fiscale più adeguata, alla realizzazione della due diligence, dalla redazione e negoziazione dei documenti contrattuali, sino agli adempimenti antitrust o riguardanti settori regolamentati, come quello bancario o assicurativo.

Piselli and Partners offre un servizio legale integrato in materia di finanziamenti europei

Tax e incentivazioni fiscali

Lo Studio Legale Piselli & Partners offre ai propri Clienti i servizi personalizzati di consulenza tributaria e fiscale a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, assiste e rappresenta soggetti residenti e non residenti, in fase precontenziosa, davanti alle Autorità fiscali italiane e, in fase contenziosa, davanti alle Commissioni tributarie ed in Corte di Cassazione, sino al patrocinio davanti alle Corti europee. Di particolare rilievo è la pianificazione in materia di tassazione internazionale per le imprese che, operando contemporaneamente in Italia e all’estero, devono individuare migliori percorsi volti a ottimizzare l’attività, i risultati e lo sviluppo societario e necessitano di analisi e interpretazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni. Infine, viene riservata grande attenzione anche all’incentivazione fiscale con la previsione di specifici bonus (innovazione e sviluppo) che rappresentano una leva fiscale atta a favorire la ripresa economica.

Finanziamenti comunitari

Le ingenti risorse disponibili a livello comunitario a sostegno di progetti caratterizzati da operatori di diversi Paesi che rientrano negli obiettivi di sviluppo strategico europeo rappresenta una grande opportunità.
Con tale consapevolezza Piselli and Partners ha sviluppato un servizio legale integrato per assistere i soggetti interessati a partecipare ai tender per finanziamenti europei. In questo contesto, lo Studio Legale Piselli & Partners offre una serie di servizi rivolti alle piccole e medie imprese (PMI) e alle Pubbliche Amministrazioni che intendono accedere al mercato europeo.
La consulenza legale prestata dallo Studio Legale Piselli & Partners è orientata all’individuazione di soluzioni concrete a corto e medio raggio. La nostra competenza ci consente di valutare le prospettive meno rischiose e più promettenti per lo sviluppo della attività economiche e imprenditoriali dei nostri Clienti.

Lo studio legale Piselli and Partners è specializzato in appalti internazionali e internazionalizzazione delle imprese

Appalti internazionali e internazionalizzazione d’impresa

Grazie a consolidati skills e expertise nelle materie attinenti all’internazionalizzazione d’impresa, così come negli appalti pubblici e privati internazionali, noi di Piselli & Partners assistiamo aziende italiane e straniere mediante soluzioni legali integrate (Legal Business Integration) nei principali Paesi Europei, negli Stati Uniti e in Canada.
Sappiamo che il successo delle operazioni di internazionalizzazione risiede tanto in un corretto assessment di tutti gli aspetti legati al mercato estero, quanto nella definizione di un’efficace strategia globale che, tenendo conto della realtà locale e delle condizioni di partenza del Cliente, consente un posizionamento durevole sul mercato. Offriamo assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, anche on site, partendo dalla formalizzazione di un veicolo giuridico locale, sino alla ricerca del partner locale e alla costituzione di associazioni e Joint Ventures, curando anche i rapporti con le istituzionali locali. Inoltre, offriamo un servizio di consulenza in materia tributaria e fiscale nei Paesi d’interesse e ci occupiamo di individuare gli strumenti e i fondi messi a disposizione dagli istituti di credito nazionali e internazionali più idonei a supportare i progetti di sviluppo dei nostri Clienti.

Appalti in Romania

La Romania gode di un posizionamento strategico nell’ambito dell’Unione Europea tra i Balcani Occidentali e la Federazione Russa, essendo attraversata da tre corridoi paneuropei. Con circa 20 milioni di abitanti, la Romania rappresenta uno dei principali mercati dell’Europa centro-orientale. Il Paese sta continuando a vivere un periodo di grande sviluppo economico e il settore degli appalti pubblici risulta dinamico e appetibile anche per gli imprenditori italiani.
Piselli & Partners vanta un’esperienza ultra decennale sul mercato romeno e una approfondita conoscenza sia del sistema Paese non solo dal punto di vista legale, amministrativo, commerciale e fiscale, ma anche sotto il profilo del metodo specifico di business e delle relative dinamiche. Grazie alla presenza stabile e radicata sul territorio e alla trasversalità dei team di lavoro che collaborano in maniera continuativa sia con le sedi italiane che con le altre sedi e uffici esteri, i professionisti del nostro Studio arricchiscono la loro esperienza professionale e l’abilità a trattare le singole vicende. L’approccio al sistema Paese Romania richiede alle aziende interessate un’immediata e comprensiva conoscenza dell’ordinamento legale in generale, ma anche significative capacità di interazione con interlocutori pubblici e privati e di gestione dei rapporti stessi in termini documentali.

Diritto penale d’impresa

Offriamo ogni necessaria assistenza nell’ambito delle responsabilità penali connesse allo svolgimento dell’attività di impresa attraverso una consulenza preventiva sia per ogni eventuale contestazione penale che in sede giudiziale.
Inoltre, ci occupiamo della redazione e dell’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione, al fine di offrire ogni limitazione di responsabilità nella gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività societarie o derivante da problematiche connesse a reati contro la pubblica amministrazione, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, reati societari, crimini informatici e trattamento illecito di dati, reati ambientali.

Studio Legale Piselli and Partners - diritto commerciale, societario, tax e internazionalizzazione d'impresa

Lavoriamo per il successo della tua impresa.

1

Analizziamo il tuo caso per comprendere le tue esigenze.

2

Elaboriamo un piano d’azione su misura.

3

Restiamo al tuo fianco in ogni fase del procedimento.

Contattaci per un colloquio immediato.

Back To Top
×Close search
Cerca