skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Digital Transformation
Energia e sviluppo sostenibile
Sanitario, farmaceutico e biotecnologie
Finanza

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese, francese

BIOGRAFIA
Laureato nell’ottobre 2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, con votazione 110/110 e lode.

Ha conseguito, nel 2014, il Master di II Livello in “Global Regulation of Markets”, presso l’Università La Sapienza di Roma, con votazione 110/110 e lode. Dall’ottobre 2013, collabora con lo studio legale Piselli & Partners, occupandosi prevalentemente di contrattualistica internazionale.

Attualmente svolge il Dottorato di ricerca con full scholarship alla LUISS Guido Carli, dove si è specializzato in materia di Intellectual Property e Data Protection. Ha svolto attività di ricerca a Londra (King’s College, 2015), Zurigo (UZH, 2017) e Sydney (UNSW, 2018), dove ha approfondito le implicazioni regolamentari derivanti dallo sviluppo delle ICT, in particolare blockchain e Intelligenza Artificiale.

Dal settembre 2017 a febbraio 2018 ha lavorato come Executive Director della Multichain Asset Managers Association, associazione di diritto svizzero con sede legale in Zugo, che si occupa di promuovere il corretto uso della tecnologia blockchain nell’attività finanziaria e creditizia a livello nazionale e internazionale.

News

BITCOIN, ORO DIGITALE E ABUSIVISMO FINANZIARIO. BREVE NOTA A CASSAZIONE PENALE, SEZIONE II, 10 NOVEMBRE 2021 N. 44337

Con la sentenza in commento la Cassazione torna a ribadire che l’offerta di Bitcoin al pubblico, reclamizzata facendo riferimento ad esso come “oro digitale”, può costituire una attività di investimento riservata ai soli soggetti autorizzati e soggetta agli obblighi del TUF. Nel caso di specie l’imputato ricorreva per cassazione avverso l’ordinanza reiettiva del riesame, contestando…

PISELLI&PARTNERS NELL’ASSISTENZA LEGALE ALLA PRIMA TOKENIZZAZIONE DELLE TAVOLE DI FUMETTI DEL MAESTRO GIANNI DE LUCA

L’approfondimento a cura dell’Avv. Sara Lepidi   Arte, diritto e nuove tecnologie: un legame sempre più stretto, che lo Studio Piselli&Partners continua ad indagare ed approfondire, portando avanti il suo impegno volto alla implementazione di nuovi processi e strumenti di digitalizzazione per la valorizzazione del patrimonio culturale, in tutte le sue forme. Dopo le numerose…

SU LEGAL COMMUNITY L’ARCHIVIAZIONE OTTENUTA DA PISELLI&PARTNERS IN AGCM IN TEMA DI INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA

Con un team legale guidato dal Founding Partner Pierluigi Piselli e composto dall’Avv. Emilia Piselli, dal Prof. Angelo Lalli e dall’Avv. Riccardo Piselli, il nostro Studio ha ottenuto l’archiviazione dall’Autorità Antitrust di un procedimento avviato per una presunta intesa restrittiva nell’ambito della manutenzione della rete Telecom. L’archiviazione arriva all’esito di un lungo e complesso procedimento…

Back To Top
Cerca