ANAC: sospensione annotazione delle notizie utili non costituenti false dichiarazioni

Come già segnalato in precedenti news, il T.A.R. Lazio, sede di Roma*, ha chiarito che la mera valenza di pubblicità notizia delle circostanze annotate come utili sul casellario degli operatori economici tenuto dall’ANAC e il fatto che le stesse non impediscano, in via automatica, la partecipazione alle gare, non esonera l’Autorità da una valutazione in ordine all’interesse alla conoscenza di dette vicende, la cui emersione deve avvenire in forza di un processo motivazionale che, per quanto sintetico, non può ridursi ad una assertiva affermazione di conferenza della notizia.
Leggi tutto

Sblocca Cantieri: al via le consultazioni pubbliche per l’adozione del regolamento attuativo unico

Sono partite ieri, 15.7.2019, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le consultazioni pubbliche finalizzate all’adozione del Regolamento Unico Appalti di cui all’art. 216 co. 27-octies del D.Lgs 50/2016. Prende così avvio il ritorno al Regolamento Unico con superamento del sistema di soft law e delle Linee Guida ANAC, forse la più rilevante modifica introdotta dal D.L. 32/2019 (Decreto SbloccaCantieri). Aderendo alle posizioni critiche emerse in seguito alle consultazioni sul Codice dei Contratti Pubblici dello scorso anno, il Decreto Sblocca Cantieri ha reintrodotto il Regolamento attuativo unico in sostituzione del sistema di soft law ed delle Linee Guida dell’ANAC (in particolare quelle vincolanti), la cui dubbia natura giuridica aveva contribuito all’incertezza ed instabilità del quadro normativo. Da parte le questioni sulla non perfetta sovrapponibilità fra le materie oggetto dei precedenti atti attuativi con le materie ricomprese nell’ambito di intervento del nuovo provvedimento attuativo unico (non rientrano fra le materie oggetto del D.P.R. i gravi illeciti professionali, oggetto delle Linee Guida n. 6 dell’ANAC), l’adottando Regolamento conterrà disposizioni di esecuzione, attuazione e integrazione in materia di: nomina, ruolo e compiti del responsabile del procedimento; progettazione di lavori, servizi e forniture, e verifica del progetto; sistema di qualificazione e requisiti degli esecutori di lavori e dei contraenti generali; procedure di affidamento e realizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie; direzione dei lavori e dell'esecuzione; esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, contabilità, sospensioni e penali; collaudo e verifica di conformità; affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e relativi requisiti degli operatori economici; lavori riguardanti i beni culturali. Su queste materie le istituzioni, le associazioni di categoria e gli operatori del settore sono chiamati a presentare i propri interventi al fine di far emergere le eventuali criticità del quadro normativo vigente e di suggerire puntuali soluzioni regolamentari da inserire nell’atto attuativo unico. In particolare è previsto che possa essere inserito un solo contributo per ciascun tema e che l’intervento debba rivestire carattere di puntualità e specificità con indicazione della norma di riferimento, delle problematiche vigenti e di puntuali proposte di modifica. Il termine della consultazione è stato fissato per il 2.9.2019 ed i contributi potranno essere caricati, sul sito del MIT, al seguente indirizzo http://regolamentounico.mit.gov.it/,  previa registrazione sul portale ed indicazione dell’appartenenza alla categoria delle (i) istituzioni, (ii) associazioni di categoria o (iii) operatori economici.  Ciascun contributo, visibile solo da parte del rispettivo autore, potrà essere modificato fino al termine della consultazione.
Leggi tutto

L’AVV. IOANA PRICOPI MEMBRO DELLO SMART CITIES ADVISORY COUNCIL COMPTIA

La nostra Partner Avv. Ioana Pricopi ha partecipato, in quanto membro, allo Smart Cities Advisory Council Working Meeting, tenutosi a Denver, Colorado, nei giorni 19, 20 e 21 giugno uu.ss.. L'importante evento è stato organizzato da CompTIA - Technology Industry Association, realtà statunitense che opera da decenni nel settore ITC, promuovendo e condividendo vision strategiche, esperienze ed opportunità di business. In particolare, il Consiglio consultivo Smart Cities di CompTIA fornisce supporto e strumenti ad iniziative legate all'innovazione, perfezionando standard di best practice, sostenendo le attività industriali connesse all'ambito Information and Communications Technology e promuovendo l'espansione del mercato e l'evoluzione di metodologie sempre più all'avanguardia.
Leggi tutto

L’AVV. PIERLUIGI PISELLI E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA RICEVUTI DAL MINISTRO PER IL SUD LEZZI

Il Founding Partner dello Studio Piselli, Avv. Pierluigi Piselli, in qualità di legale del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, è stato ricevuto ieri pomeriggio a Roma dal Ministro per il Sud Barbara Lezzi. Oggetto dell'incontro, la discussione sulla realizzazione della piattaforma logistica di Ferrandina, progetto strategico di notevole rilevanza per la Regione Basilicata. 
Leggi tutto

QUANTIFICAZIONE DELL’INDENNITÀ DI ESPROPRIO IN PRESENZA DI IMMOBILE ABUSIVO

Con l’Ordinanza del 6 giugno 2019, n. 15410, la Sezione I della Corte di Cassazione ha avuto modo di ribadire un principio di diritto già in precedenza espresso con riferimento alla quantificazione dell’indennità di esproprio per pubblica utilità su area sulla quale insista una costruzione abusiva.
Leggi tutto

Conversione del Decreto Sblocca Cantieri, modifiche al codice appalti e misure di accelerazione alla ricostruzione post sisma

Il 5 luglio u.s. l'Avv. Emilia Piselli in collaborazione con l'Arch. Paolo Capriotti, è stata relatrice nel corso che si è tenuto presso l' Hotel David Palace, Via Spontini 10, Porto San Giorgio (FM), per analizzare le novità introdotte dalla legge di conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e illustrare le misure di accelerazione alla ricostruzione post sisma.
Leggi tutto

BLOCKCHAIN & REAL ESTATE: NUOVE FORME DI FINANZIAMENTO PER IL MERCATO IMMOBILIARE

Il 3 luglio u.s. il Dipartimento Innovation in collaborazione con il Dott. Federico Garaventa ha affrontato il tema "Blockchain & Real Estate nuove forme di finanziamento per il mercato immobiliare" nel corso di un workshop che si è tenuto nella nostra sede di Via Giuseppe Mercalli, 21
Leggi tutto

“SBLOCCA-CANTIERI”: PIERLUIGI PISELLI E ALESSANDRO BONANNI RELATORI PER ANCE CENTRO NORD SARDEGNA SULLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL D.L.32/2019

Il 28 giugno u.s. il Founding Partner Pierluigi Piselli e l'Avv. Alessandro Bonanni sono stati tra i relatori del seminario organizzato a Sassari da ANCE CENTRO NORD SARDEGNA, in collaborazione con lo Studio Piselli & Partners, per illustrare e commentare le novità introdotte dalla legge di conversione del Decreto "Sblocca-cantieri".
Leggi tutto