Avvocato Pierluigi Piselli

Avv. PIERLUIGI PISELLI

Founding Partner

T.  +39 06 8880761
M.  +39 329 6110646
pierluigi.piselli@piselliandpartners.com

AREE DI ATTIVITÀ
Contrattualistica pubblica – stragiudiziale
Contrattualistica pubblica – contenzioso
Contrattualistica pubblica – eticità e anticorruzione
Consorzi, Geie e raggruppamenti temporanei di imprese
Project financing, leasing in costruendo e concessioni
Concorrenza ed attività regolate
Energia e risparmio energetico
Responsabilità amministrativo – contabile e danno erariale
Internazionalizzazione delle imprese
Progetti internazionali e fondi comunitari

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese, rumeno

BIOGRAFIA
Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

È stato cofondatore dello Studio Legale Associato Cancrini-Piselli e continua ora la propria attività come fondatore dello studio Piselli & Partners.

Dal 1983 ad oggi ha pubblicato diversi volumi in qualità di coautore: Appalto privato e pubblico, Ed. Giuffrè, 1983 – ristampato in II edizione nel 1990; La Nuova legge degli Appalti Pubblici, Ed. IGOP, 2006; Il contratto di rendimento energetico, Ed. UTET 2011; Corruzione e cultura della legalità, Ed. Edilstampa, 2015. E’ stato co-autore, insieme al collega Di Paolo, del volume Codice dei Contratti e delle concessioni Ed. Public Procurement Institute, 2016.

È stato presidente  della Commissione per lo studio e l’approfondimento della forma giuridica dei compiti del Centro di formazione studi (FORMEZ), istituita presso il Dipartimento della funzione pubblica con decreto del 28 febbraio 2005.

Dal 13 giugno 2007 è iscritto all’Albo degli arbitri camerali, e due anni dopo è nominato Consigliere del Settore legislativo del Ministero del Turismo dall’On.le Michela Vittoria Brambilla.

È stato professore a contratto di Diritto dell’energia delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica alla Facoltà di Economia dell’Università di Cassino (a.a. 2009-2010 e 2010-2011).

Membro della Consulta Giuridica dell’ANCE; attualmente è consulente della Commissione Parlamentare Antimafia nell’ambito del XII Comitato Appalti.

Ha collaborato con la World Bank alla redazione del Report Enabling the Business of Agriculture 2017 pubblicato il 7 febbraio 2017.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.