Avvocato Pierluigi Piselli

Avv. PIERLUIGI PISELLI

Founding Partner

T.  +39 06 8880761
M.  +39 329 6110646
pierluigi.piselli@piselliandpartners.com

AREE DI ATTIVITÀ
Contrattualistica pubblica – stragiudiziale
Contrattualistica pubblica – contenzioso
Contrattualistica pubblica – eticità e anticorruzione
Consorzi, Geie e raggruppamenti temporanei di imprese
Project financing, leasing in costruendo e concessioni
Concorrenza ed attività regolate
Energia e risparmio energetico
Responsabilità amministrativo – contabile e danno erariale
Internazionalizzazione delle imprese
Progetti internazionali e fondi comunitari

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese, rumeno

BIOGRAFIA

Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Avvocato Amministrativista, è stato co-fondatore dello Studio Legale Cancrini-Piselli, e, successivamente,  fondatore dello studio Piselli & Partners, Studio vincitore del Premio Le Fonti Adwards 2017 come “Boutique dell’anno per il Diritto Amministrativo”.

Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui Appalto privato e pubblico, Ed. Giuffrè, 1983 – ristampato in II edizione nel 1990; La Nuova legge degli Appalti Pubblici, Ed. IGOP, 2006; Il contratto di rendimento energetico, Ed. UTET 2011; Corruzione e cultura della legalità, Ed. Edilstampa, 2015. Ha pubblicato altresì innumerevoli articoli e contributi di dottrina su riviste specializzate in contrattualistica pubblica ed appalti nonché in quotidiani di settore.

Ha ricoperto e ricopre diversi incarichi pubblici: nel 2004 è stato componente del gruppo di lavoro incaricato dalla Giunta Regionale del Veneto per la redazione di documenti attuativi della L.R. n. 27/2003 in tema di lavori pubblici ed interesse regionale; nel 2005 è stato Presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento della forma giuridica dei compiti del Centro di Formazione Studi (FORMEZ), istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica con d.m. del 28 febbraio 2005; nel periodo 2009/2012 è stato membro del Nucleo Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Valle D’Aosta (NUVV); nel 2009 è stato Consigliere del settore legislativo del Ministero del Turismo (Onorevole Michela Vittoria Brambilla); dal 2016 è Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia (presieduta dall’Onorevole Rosy Bindi) con riferimento ai lavori del XIII Comitato, Appalti.

Ha collaborato con la World Bank alla redazione del Report Enabling the Business of Agriculture 2017.

È stato professore a contratto di Diritto dell’energia delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica alla Facoltà di Economia dell’Università di Cassino (a.a. 2009-2010 e 2010-2011).

E’ stato relatore in molteplici Convegni e Tavole Rotonde nazionali ed internazionali.

Già docente di diverse scuole di formazione (I.G.O.P., IPSOA,FORMEZ, ASSEF, ISCEA, AFM, INFORMA, CEIDA, PARADIGMA, NUOVA QUASCO, DIREXTRA) ed attualmente docente di Venezia Studi e PPI – Public Procurement Institute, ha tenuto molteplici seminari in materia di legislazione dei Lavori Pubblici, Contrattualistica Pubblica, ed Internazionalizzazione delle Imprese.

Consulente di Pubbliche Amministrazioni, di primarie Imprese nazionali ed estere nonché di Associazioni di categoria (ANCE, della quale è stato membro della Consulta Giuridica e Consulente del Presidente, ATECAP e FEDERCOSTRUZIONI della quale è stato Proboviro).

Dal 2007 è iscritto all’Albo degli Arbitri Camerali.

Dal 1985 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.