vai al contenuto principale

SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Digital Transformation
Real Estate
Arte e beni culturali

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese, rumeno

BIOGRAFIA

Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Avvocato Amministrativista, è stato co-fondatore dello Studio Legale Cancrini-Piselli, e, successivamente, fondatore dello Studio Piselli & Partners, Studio vincitore del Premio Le Fonti Adwards 2017, come “Boutique dell’anno per il Diritto Amministrativo” e confermato vincitore, nella stessa categoria, anche per il 2018.

Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui Appalto privato e pubblico, Ed. Giuffrè, 1983 – ristampato in II edizione nel 1990; La Nuova legge degli Appalti Pubblici, Ed. IGOP, 2006; Il contratto di rendimento energetico, Ed. UTET 2011; Corruzione e cultura della legalità, Ed. Edilstampa, 2015; Public Procurement 4.0. I nuovi strumenti digital al servizio della contrattualistica pubblica (Quaderni Public Procurement Institute, 2019).

Ha pubblicato, altresì, innumerevoli articoli e contributi di dottrina su riviste specializzate in contrattualistica pubblica ed appalti nonché in quotidiani di settore.

Collabora inoltre, in qualità di autore, con la Rivista Trimestrale degli Appalti (Maggioli), e con le testate Teme e Agenda Digitale.

Ha ricoperto e ricopre diversi incarichi pubblici: nel 2004 è stato componente del gruppo di lavoro incaricato dalla Giunta Regionale del Veneto per la redazione di documenti attuativi della L.R. n. 27/2003 in tema di lavori pubblici ed interesse regionale; nel 2005 è stato Presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento della forma giuridica dei compiti del Centro di Formazione Studi (FORMEZ), istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica con d.m. del 28 febbraio 2005; nel periodo 2009/2012 è stato membro del Nucleo Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Valle D’Aosta (NUVV); nel 2009 è stato Consigliere del settore legislativo del Ministero del Turismo (Onorevole Michela Vittoria Brambilla); dal 2016 al 2018 è stato Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia (presieduta dall’Onorevole Rosy Bindi) con riferimento ai lavori del XIII Comitato, Appalti.

Nel 2017 e nel 2018 ha collaborato con la World Bank alla redazione del Report Enabling the Business of Agriculture.

È stato Professore a contratto di Diritto dell’energia delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica alla Facoltà di Economia dell’Università di Cassino (a.a. 2009-2010 e 2010-2011).

È stato relatore in molteplici Convegni e Tavole Rotonde nazionali ed internazionali.

Già docente di diverse scuole di formazione (I.G.O.P., IPSOA, FORMEZ, ASSEF, ISCEA, AFM, INFORMA, CEIDA, PARADIGMA, NUOVA QUASCO, DIREXTRA) ed attualmente docente di Venezia Studi e PPI – Public Procurement Institute, ha tenuto molteplici seminari in materia di legislazione dei Lavori Pubblici, Contrattualistica Pubblica, ed Internazionalizzazione delle Imprese.

Consulente di Pubbliche Amministrazioni, di primarie Imprese nazionali ed estere nonché di Associazioni di categoria (ANCE, della quale è stato membro della Consulta Giuridica e Consulente del Presidente, ATECAP e FEDERCOSTRUZIONI della quale è stato Proboviro).

È alleato strategico del Progetto LIRAX Blockchain.

Da ultimo ha ideato ed approfondito in numerosi convegni ed elaborazioni dottrinarie il c.d. procedimento amministrativo assistito e algoritmico, contribuendo allo sviluppo del software Wizard PA, di cui è advisor legale.

Dal 2007 è iscritto all’Albo degli Arbitri Camerali.

Dal 1985 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori.

News

CONCESSIONI BALNEARI: IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS

CONCESSIONI BALNEARI: STRATEGIE DA ADOTTARE NELL’INCERTEZZA ORDINAMENTALE IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS 28 Maggio 2024 Ore 15.00 – 16.00 Iscriviti qui per partecipare al Webinar Quello delle concessioni balneari è da tempo un tema altamente dibattuto, oggetto di discussione sia a livello politico che giuridico. In particolare, si configura un conflitto tra diritto…

CODICE APPALTI, IL BILANCIO A UN ANNO DALL’ENTRATA IN VIGORE: L’ANALISI DI PIERLUIGI PISELLI E STEFANO DE MARINIS

L’articolo “Codice appalti, il bilancio al primo compleanno: ecco gli obiettivi e i fronti critici”, a cura di Pierluigi Piselli e Stefano de Marinis, pubblicato il 23 aprile 2024 su Agenda Digitale   Ad un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice appalti, adottato con il decreto legislativo del 31 marzo 2023, n.36, è possibile…

AI e procedure di gara: ecco le applicazioni

AI e procedure di gara: ecco le applicazioni Procurement, il ruolo degli algoritmi: decisioni e non discriminazione, ecco le applicazioni AI in gara    A cura di Avv. Pierluigi Piselli, Avv. Stefano De Marinis Pubblicato il 15 marzo 2024 su Agenda Digitale 360 L’articolo 30 del nuovo Codice appalti introduce riferimenti normativi alla decisione algoritmica…

Torna su
Cerca