skip to Main Content

Oltre trent’anni di esperienza nel diritto amministrativo.

Lo Studio Legale Piselli & Partners è tra le principali law firm italiane specializzate in diritto amministrativo, in particolare in materia di contrattualistica pubblica, appalti e concessioni pubbliche, urbanistica e Real Estate, energia e ambiente, arte e beni culturali, antitrust, settore sanitario e farmaceutico, responsabilità erariale.

Vantiamo un’esperienza ultratrentennale nell’ambito del diritto amministrativo, offrendo assistenza sia a privati e primarie imprese, nazionali e internazionali, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, sia a Enti pubblici e Società partecipate nell’esercizio della funzione amministrativa.

Affidandoti allo Studio Legale Piselli & Partners, puoi contare su un team di professionisti altamente specializzati in tutti i campi del diritto amministrativo, dalla contrattualistica pubblica (lavori, servizi e forniture) alla disciplina del governo del territorio (urbanistica, ambiente ed energia), passando per il diritto antitrust, il diritto sanitario e farmaceutico, il pubblico impiego e la responsabilità amministrativo-contabile.

Affianchiamo i nostri Clienti in un’ottica di tutela globale, prestando attività di consulenza legale in ogni fase delle procedure di gara, tramite la rappresentanza in giudizio innanzi a tutti gli organi di giustizia italiani (T.A.R., Tribunali Ordinari, Commissioni Tributarie e Corti d’Appello in tutto il territorio nazionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti e Corte Suprema di Cassazione) e comunitari (Corte di Giustizia Europea, CEDU), nonché innanzi alle Authorities nazionali (AGCM, ANAC, AGCOM, ARERA) e alla Commissione Europea.

Lo studio legale Piselli and Partners offre assistenza legale in ambito stragiudiziale e contenzioso nella contrattualistica pubblica

Contrattualistica pubblica: stragiudiziale

La partecipazione delle imprese a gare d’appalto e la predisposizione della procedura di gara da parte dei committenti pubblici sono attività complesse e assoggettate a una regolazione in continua evoluzione, che richiedono un costante aggiornamento e una competenza specializzata.
Il nostro obiettivo è proteggere l’impresa durante la gara d’appalto, evitando situazioni negative e garantendo il risultato atteso. In seguito all’eventuale stipula del contratto, forniamo assistenza nel caso dovessero sorgere ulteriori questioni, al fine di salvaguardare la buona riuscita del rapporto.
Nei confronti dei committenti pubblici, noi di Piselli & Partners assistiamo Stazioni Appaltanti e RUP nella programmazione degli interventi, nell’impostazione delle gare, nella predisposizione dei relativi atti, nell’affiancamento durante le procedure e nel corso dell’esecuzione della commessa, con l’obiettivo di ridurre al minimo ogni possibile contestazione in gara e garantire l’esecuzione del contratto secondo i tempi e i costi prefissati.

Contrattualistica pubblica: contenzioso

Offriamo assistenza giudiziale in tutti gli ambiti afferenti ai contratti pubblici, sia in ambito amministrativo – per le vicende relative alla partecipazione e in fase di gara – che in ambito civilistico, per ogni questione inerente la fase esecutiva dell’appalto.
Seguiamo i contenziosi del settore innanzi a qualsiasi corte civile (Tribunale, Corte d’Appello, Corte di Cassazione), amministrativa (TAR, Consiglio di Stato), speciale (Tribunale Regionale e Superiore delle Acque Pubbliche), nonché innanzi ai collegi arbitrali, sia pubblici che privati, nazionali e internazionali, in sede di Accordo Bonario e di altre forme di ADR (Alternative Dispute Resolution).
Assistiamo i nostri Clienti in sede comunitaria (Corte di Giustizia della U.E., Commissione CE) e anche nell’ambito delle procedure innanzi alle Autorità Amministrative Indipendenti, tra cui l’A.N.A.C. (ex Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) e l’Autorità per la Concorrenza ed il Mercato.

Lo studio legale Piselli and Partners presta consulenza giuridica e tecnico-progettuale per servizi di progettazione e BIM

Concessioni, Project Financing e PPP

Nell’attuale congiuntura di finanza pubblica, l’utilizzo di strumenti contrattuali che prevedono l’impiego di capitali privati per la realizzazione di opere e servizi pubblici ha assunto un ruolo sempre più centrale nel sistema della contrattualistica pubblica. Le imprese e i committenti pubblici, pertanto, sono chiamati a superare i tradizionali modelli di procurement. È quindi indispensabile unire l’esperienza legale alle competenze di natura economico-finanziaria, fiscale e di management. In tale ottica, noi di Piselli & Partners assistiamo imprese e committenti pubblici in tutte le fasi delle iniziative di Concessioni e Partenariati Pubblico-Privato: dalla presentazione della proposta fino alla conclusione della gestione dell’opera o del servizio, passando per la gara ad evidenza pubblica e fornendo assistenza nell’eventuale contenzioso sia amministrativo che civile.

Servizi di progettazione e BIM

Prestiamo assistenza nel settore dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, in relazione ai contratti pubblici e privati sia in fase di gara che in fase di esecuzione.
Oltre alla progettazione di tipo tradizionale, offriamo consulenza giuridica e tecnico-progettuale (con la collaborazione di professionisti esterni), nell’ambito del nuovo metodo di progettazione e realizzazione delle opere pubbliche denominato Building Information Modeling (BIM) e alla relativa modalità di contrattualizzazione degli impegni tra tutte le parti coinvolte, attraverso gli Accordi Collaborativi.

Global Service e manutenzioni

Negli ultimi anni il fenomeno della esternalizzazione nella gestione e manutenzione dei compendi immobiliari (c.d. Global Service) ha assunto una sempre maggiore importanza, sia nel settore pubblico che nel settore privato. L’affidamento di plurime attività ad un unico soggetto gestore e/o manutentore consente al proprietario dell’immobile di dedicarsi alle proprie attività core business e avere un unico interlocutore responsabile di tutti gli aspetti relativi alla manutenzione e alla conduzione del bene. Il Global Service si configura come un contratto di appalto complesso, misto di lavori, servizi e forniture, per la cui gestione è opportuno il coinvolgimento di più figure professionali sia legali che tecniche. Noi di Piselli & Partners offriamo assistenza e consulenza nei confronti di soggetti coinvolti in attività di global service e manutenzioni di compendi immobiliari e di impianti.

Qualificazione delle imprese: SOA

Forniamo consulenza e supporto in materia di qualificazione per i lavori pubblici, assistendo le imprese e gli organismi SOA nei procedimenti di attestazione, nei procedimenti innanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e negli eventuali contenziosi giurisdizionali correlati.
Seguiamo il tema della qualificazione anche nell’ambito dei servizi e delle forniture, curando tutte le problematiche che riguardano le iscrizioni negli albi e negli elenchi ufficiali di operatori economici in Italia e all’estero, incluso il M.E.P.A. di Consip S.p.A., nonché nei sistemi di qualificazione delle stazioni appaltanti operanti nei c.d. settori speciali.

Lo studio legale Piselli and Partners è specializzato in diritto amministrativo e appalti pubblici

Antitrust e regolazione economica di settore

Noi dello Studio Piselli & Partners offriamo assistenza e consulenza in merito alle diverse le problematiche del diritto della concorrenza e della regolazione economica nei settori delle comunicazioni elettroniche, dei servizi postali, dell’energia, dei rifiuti, del servizio idrico e dei trasporti. Rappresentiamo i nostri Clienti in tutte le fasi dei procedimenti innanzi alla Commissione Europea, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alle autorità nazionali di regolazione di settore (AGCom, ARERA, ART) e nell’ambito dei rapporti con le amministrazioni centrali e locali competenti a vario titolo sui medesimi settori.

Eticità, anticorruzione e compliance

Una reputazione costruita su solide basi di etica, moralità e legalità rappresenta, oggi più che mai, un valore da proteggere per consolidare la capacità di operare nel mercato, migliorare le chance di acquisizione di contratti e prevenire le condotte che possono arrecare pregiudizio alla qualificazione, all’immagine aziendale e al rapporto di fiducia con i propri committenti e clienti. Analogamente, all’interno della Pubblica Amministrazione risulta necessario porre in essere molteplici adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza, oltre ad implementare codici etici, protocolli di monitoraggio interno e attività formative nei confronti dei funzionari pubblici.
In quest’ottica, i professionisti dello Studio Legale Piselli & Partners forniscono supporto e consulenza giuridico-legale alle imprese nell’elaborazione di strategie preventive e sistemi di compliance e risk management.

Raggruppamenti temporanei, consorzi e reti di impresa

La conclusione di solidi accordi tra imprese e la scelta del contratto più confacente alle esigenze del Cliente sono momenti cruciali per la protezione del business e la gestione di eventuali contenziosi.
Mentre nel passato poteva essere sufficiente una semplice “stretta di mano”, l’attuale contesto rende imprescindibile la redazione di specifici atti finalizzati a tutelare l’impresa sotto molteplici aspetti ed evitare che inadempimenti o possibili problematiche economiche possano riflettersi in modo negativo sui risultati economici attesi. Piselli & Partners offre un’assistenza completa per individuare, valutare, trattare e redigere la tipologia di accordo più consona allo specifico caso, al fine di proteggere e tutelare il proprio Cliente da ogni possibile evento negativo e garantire la positiva conclusione dell’iniziativa economica.

Energia e ambiente

L’esigenza di contemperare la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali con la salvaguardia della competitività del sistema economico-produttivo sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle politiche nazionali ed europee, con l’obiettivo di avviare una transizione verso un’economia circolare che ripensi le strategie produttive e i modelli di mercato tradizionali.
Noi di Piselli & Partners assistiamo soggetti pubblici e privati in questo processo di cambiamento, sia nel settore dell’energia (con particolare riferimento alle energie rinnovabili) sia nel settore dell’ambiente (con particolare riferimento agli appalti verdi, Green Public Procurement), offrendo consulenza sugli aspetti legali, finanziari, immobiliari, fiscali, nonché sul connesso contenzioso amministrativo, civile e penale.

Lo studio legale Piselli and Partners assiste soggetti pubblici e privati nei settori di energia e ambiente

Urbanistica, Real Estate e rigenerazione urbana

Forniamo assistenza legale in ogni settore relativo alla trasformazione, all’utilizzo e alla disciplina del territorio, in ambito sia stragiudiziale che giudiziale, e, in particolare, in procedimenti finalizzati all’esecuzione di interventi edili tradizionali e di rigenerazione urbana (sia diretti che convenzionati); in procedimenti volti al rilascio di nulla-osta e autorizzazioni su beni vincolati sotto il profilo ambientale, paesaggistico e dell’interesse culturale; in procedimenti sanzionatori edilizi (ordini di sospensione lavori, di demolizione, di riduzione in pristino, acquisizioni in proprietà); in procedimenti di sanatoria edilizia e di condono edilizio; in procedimenti espropriativi e nei giudizi volti a contestare l’indennizzo derivante dall’espropriazione per pubblica utilità; in ogni altro procedimento, contratto o accordo comunque collegato con l’attività edilizia (procedimenti per il riconoscimento di bonus fiscali, contratti preliminari, contratti di acquisito di aree).

Responsabilità erariale e Corte dei Conti

Nel contesto organizzativo evoluto della Pubblica Amministrazione, che ha visto nascere società di diritto privato a prevalente capitale pubblico e società in house, l’ambito di operatività della responsabilità contabile-amministrativa si è ampliata ed estesa con declinazioni che si possono definire di nuova generazione in un contesto giurisprudenziale e normativo sempre in evoluzione. Un’attenzione particolare deve senz’altro essere rivolta a verificare se il soggetto societario di diritto privato è pienamente autonomo e distinto, sia da coloro che ne impersonano gli organi, sia rispetto ai soci e se è titolare di un proprio patrimonio riferibile solo ad esso (soggetto societario di diritto privato) e non piuttosto a chi detiene azioni o quote di partecipazione. Noi dello Studio Legale Piselli & Partners, trattiamo tutte le problematiche relative ai profili, sia di responsabilità amministrativa- contabile in presenza di un rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, sia di responsabilità contabile laddove sia configurabile un danno erariale. Forniamo assistenza sia nella fase precontenziosa che nei procedimenti innanzi alle sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei Conti, dinanzi alle sezioni giurisdizionali di appello, dinanzi alle sezioni riunite in sede giurisdizionale e alle sezioni riunite in speciale composizione della Corte dei conti.

Arte e Beni Culturali

Il settore dell’arte e dei beni culturali è sottoposto a una normativa speciale che si interseca con quella di altri ambiti giuridici quali quello dei contratti pubblici, del diritto urbanistico, del diritto civile, del diritto tributario e penale, che rendono la materia assai complessa. La complessità e multidisciplinarietà del settore richiede la presenza di un team di professionisti capace di inquadrare ed affrontare le questioni poste da tutti i diversi punti di vista, al fine di risolverle nel modo più efficace per il Cliente. Noi di Piselli & Partners forniamo assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in tutti gli ambiti relativi al diritto dell’arte e dei beni culturali, in favore di soggetti sia privati che pubblici.

Studio Legale Piselli and Partners - diritto amministrativo, contrattualistica pubblica, appalti e concessioni pubbliche

Diamo assistenza nel rapporto tra pubblico e privato.

1

Analizziamo il tuo caso per comprendere le tue esigenze.

2

Elaboriamo un piano d’azione su misura.

3

Restiamo al tuo fianco in ogni fase del procedimento.

Contattaci per un colloquio immediato.

Back To Top
×Close search
Cerca