skip to Main Content
prof. Mauro Miccio - studio legale Piselli and Partners

Prof. Mauro Miccio

Of Counsel

SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Real Estate
Trasporti

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA
Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1978, dove ha svolto attività di assistente alla prima cattedra di diritto commerciale con il Prof. Remo Franceschelli. Negli stessi anni è stato redattore della rivista di diritto industriale European Propriety Review. Ha iniziato la propria attività professionale presso il Gruppo Editoriale Abete, di cui è stato amministratore delegato.
È stato consigliere di amministrazione dell’Ente Cinema Spa (oggi Cinecittà Luce), nonché presidente di Cinecittà Multiplex, di Rai Spa, di Sipra Spa, di A.C.E.A. S.p.A e Enel Spa per cui ha ricoperto il ruolo di lead independent.
Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di amministratore delegato del Gruppo Editoriale Abete, dell’Agenzia di Stampa A.S.C.A., di A.S. Roma, dell’Agenzia per la Moda Spa e di Eur Spa e Publispei Spa.

Fino al 2019 è stato Responsabile dell’Organismo di Vigilanza monocratico della FinGo & Fuel S.p.A.

Iscritto nell’elenco nazionale OIV come componente degli organismi indipendenti di valutazione previsti dall’art. 3 DM 2 dicembre 2016, dal 2017 è Componente dell’Organismo di Vigilanza ODV della SALCEF S.p.A.

È esperto di intellectual property con particolare attenzione all’utilizzo di marchi e licenze.
È docente incaricato di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre ed è stato docente di Antropologia dei processi culturali presso Università degli Studi Link Campus University.

È stato professore incaricato della SNA-Scuola della Pubblica Amministrazione e della Scuola Superiore di Polizia e della Pubblica Sicurezza.

Svolge attività di consulenza e advisoring economico-finanziaria e manageriale, accompagnando le imprese italiane nell’individuazione, selezione e gestione di opportunità per l’ingresso in nuovi mercati. Svolge, altresì, attività di consulenza sulle problematiche legate alla legge 231/2001 e sul rating di legalità.
Si occupa di attività di analisi e ricerca sui processi giuridico-sociologici in tema di nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale e Smart Contract.

News

LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ NELLA FASE 2: MISURE DI SICUREZZA E RESPONSABILITÀ AZIENDALI 

Distanziamento, informazione, comunicazione, monitoraggio. Sono queste le linee guida della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, paradigmi che aziende e imprese dovranno imparare a seguire ed implementare, per assicurare una ripresa delle attività in totale sicurezza.

INTERVISTA AL PROF. MAURO MICCIO IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELL’ANNO GIUDIZIARIO DEL TAR LAZIO 2020

Migliorare il rapporto “tempo-processo”. Questo uno dei passaggi fondamentali della relazione del Presidente del Tar del Lazio, Carmine Volpe, per l’inaugurazione dell’Anno giudiziario 2018, avvenuta venerdi 16 febbraio u.s.

IL PROF. MAURO MICCIO RELATORE AL CONVEGNO “OVER THE TAX” PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA

Nel pomeriggio di oggi 20 febbraio si è tenuto presso la sede di Palazzo Giustiniani il Convegno “Over the Tax”, nel quale illustri giuristi, politici e imprenditori si sono confrontati sulle problematiche concernenti la tassazione dei giganti del Web.

Back To Top
×Close search
Cerca