Avv. ALESSANDRO BONANNI

Of Counsel

T.  +39 06 8880761
M.  +39 328 6122095
alessandro.bonanni@piselliandpartners.com

AREE DI ATTIVITÀ
Contrattualistica pubblica – stragiudiziale
Contrattualistica pubblica – contenzioso
Contrattualistica pubblica – eticità e anticorruzione
Consorzi, Geie e raggruppamenti temporanei di imprese
Project financing, leasing in costruendo e concessioni
Concorrenza ed attività regolate
Energia e risparmio energetico
Responsabilità amministrativo – contabile e danno erariale

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Durante il proprio percorso professionale, ha maturato una solida e riconosciuta esperienza nel contenzioso amministrativo e nella consulenza in materia di contrattualistica pubblica, prestando la propria assistenza a imprese private, enti e società partecipate anche in importanti contenziosi e complessi procedimenti innanzi alle Autorità di settore.

Ha sviluppato una particolare esperienza nelle questioni inerenti alla qualificazione per la partecipazione alle gare di lavori, servizi e forniture, al rilascio dell’attestazione SOA, e nella definizione delle best-practices da osservare per migliorare le chances di acquisizione delle commesse.

Ha inoltre approfondito le tematiche giuridiche legate all’etica, alla legalità, alla protezione dei dati personali e, in generale, alla conformità alle regole (compliance), per la tutela dell’immagine professionale e per la prevenzione delle condotte che possono arrecare pregiudizio alla qualificazione, alla reputazione aziendale e al rapporto di fiducia tra committenza e operatore economico.

È stato autore di numerose pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica, docente in corsi di formazione professionale, corsi di perfezionamento e master universitari, e relatore in seminari e convegni. È stato inoltre co-autore dei volumi: “La cessione dei crediti della P.A.” (Giuffrè, Milano, 2015); “Commentario al Codice dei Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture” (UTET, Torino, 2014); “Gli appalti pubblici tra regole europee e nazionali” (EGEA-Bocconi, Milano, 2012).

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2008, ed abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori.