avvocato-daniele-bracci

Avv. DANIELE BRACCI

Partner

DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO

T.  +39 06 8880761
M.  +39 328 0025346
daniele.bracci@piselliandpartners.com

AREE DI ATTIVITÀ

Contrattualistica pubblica – contenzioso

Contrattualistica pubblica – stragiudiziale

Concessioni e Partenariati Pubblico-Privati (PPP)

Urbanistica, edilizia, real estate e espropriazioni

Beni e attività culturali

Ambiente e rifiuti

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi in diritto amministrativo, ha svolto il tirocinio forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma occupandosi prevalentemente di questioni di diritto amministrativo nel campo dell’urbanistica, dell’edilizia e delle espropriazioni per pubblica utilità. Nell’anno accademico 2008-2009 ha frequentato il “Corso di perfezionamento sul processo amministrativo” presso la LUISS Guido Carli.

Nel 2009 ha avviato la sua collaborazione con lo Studio Legale Associato Cancrini-Piselli ricoprendo fino al 2014 il ruolo di responsabile nelle materie dell’urbanistica, dell’ambiente e delle espropriazioni per pubblica utilità. Durante tale esperienza si è specializzato inoltre nella consulenza nel campo della contrattualistica pubblica occupandosi principalmente di procedure di affidamento di opere di urbanizzazione a scomputo e di PPP (Public Private Partnership) nei settori dell’edilizia scolastica, dell’impiantistica sportiva e del social housing.

Docente e relatore presso enti e società (Istituto per il Credito Sportivo, A.N.C.E., ASTRAL, Provincia Autonoma di Bolzano, Telemat), è esperto nella strutturazione e gestione di procedure amministrative complesse finalizzate alla trasformazione del territorio e alla rigenerazione urbana mediante l’utilizzo degli strumenti dell’urbanistica tradizionale e negoziata, dei fondi immobiliari e dei partenariati pubblico-privato anche con permuta di immobili pubblici.