GIORNATA DI FORMAZIONE: IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI E DELLE CONCESSIONI

FMB_Convegno_20gennaio_Mail_A4-001Si è tenuta a Modena, il 20 gennaio u.s., la giornata di formazione “Appalti pubblici: il nuovo codice dei contratti e delle concessioni”. La giornata, organizzata dalla Fondazione Marco Biagi e l’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con lo Studio Piselli & Partners, che ha visto coinvolti, in qualità di relatori, gli Avv. Pierluigi Piselli, Gianni Marco Di Paolo, Emilia Piselli e Michele Raffaele Bulla.

Nel corso del suo intervento, l’Avv. Pierluigi Piselli ha illustrato le principali novità introdotte dal D.Lgs. 50/2016, il passaggio dalla vecchia alla nuova disciplina e il ruolo preponderante dell’ANAC e della soft-law. A seguire, l’Avv. Gianni Marco Di Paolo ha fatto il punto sulla qualificazione degli operatori economici e delle stazioni appaltanti. Sono state analizzate, poi, le principali novità in tema di procedure di affidamento cui seguirà un focus sul DGUE (Documento di gara unico europeo) e sulle cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs 50/2016.

Tema centrale dell’intervento dell’Avv. Emilia Piselli è stato l’esecuzione del contratto, dalla sua stipula fino al collaudo FMB_Convegno_20gennaio_Mail_A4-002dei lavori. La disincentivazione del ricorso alle varianti ed al subappalto come strumenti di lievitazione del costo dell’opera, sono state oggetto del secondo intervento dell’Avv. Pierluigi Piselli.

L’Avv. Bulla, invece, ha tratto le novità in materia di contenzioso e i rimedi alternativi allo stesso.

Durante la giornata sono intervenuti inoltre: il Prof. Francesco Basenghi, che ha introdotto e coordinato i lavori, il Dott. Alberto Russo, il Prof. Alberto Levi, l’Avv. Francesco Carugno e il Prof. Alberto Tampieri.