skip to Main Content

REMIX ME PRENDE VITA SU MAKERSPLACE

Lo scorso 23 settembre si è svolto presso lo Studio Legale Piselli & Partners l’incontro dedicato alla presentazione del progetto “REMIX ME”, con la partecipazione di Breezy e del duo artistico Hackatao.

Nel corso dell’incontro, aperto dal Founding Partner Pierluigi Piselli, la Dott.ssa Serena Nardoni ha ricostruito le fondamenta teoriche del progetto, affrontando il tema dell’appropriazionismo (o remixaggio) nell’arte e ripercorrendo alcuni dei casi giurisprudenziali più noti, già presentati nella rubrica di approfondimento curata con Breezy (ne abbiamo parlato qui). La Dott.ssa Eleonora Brizi, founder di Breezy, ha poi introdotto il Regolamento del progetto “REMIX ME”.

L’opera d’arte digitale realizzata da Hackatao, tokenizzata in diretta in occasione dell’evento “NFT: CREAZIONE E TRASFERIMENTO LIVE DI UN TOKEN DI ARTE DIGITALE“, è nata con l’intento di aprire la discussione circa il tema del diritto d’autore nel mondo dell’arte digitale certificata con tecnologia blockchain, ponendosi come punto di partenza e caso d’uso per la proposta di nuove forme di regolamentazione.

Hackatao offre agli artisti della community crypto la propria opera d’arte, invitandoli a realizzare infinite nuove versioni derivate da “REMIX ME”.

Ma c’è di più. Gli Organizzatori del progetto collezionano le richieste di partecipazione ed effettuano una selezione degli artisti ammessi – valutando l’opera e il percorso artistico del candidato – che saranno a loro volta remixati da Hackatao in un’opera collettiva e collaborativa.

Una vera e propria operazione artistica volta ad accrescere il valore dell’opera prima – non solo in termini commerciali, bensì soprattutto in senso artistico – dando contestualmente ai candidati selezionati la possibilità di entrare a far parte della piattaforma MakersPlace – che ha sposato il progetto “REMIX ME” – per sempre.

Gli artisti possono liberamente scegliere di aderire o meno al Regolamento: ogni eventuale operazione condotta al di fuori del perimetro tracciato dalle linee guida non è in alcun modo ostacolata, ma comporta l’esclusione dal progetto.

La sfida che Hackatao e Breezy stanno affrontando, con il sostegno di Piselli&Partners, è quella di riuscire a comunicare le opportunità di una regolamentazione chiara e definita, che tenga conto della complessiva partecipazione e collaborazione di tutti gli attori in gioco. Protagonisti di questo progetto sono, infatti, non solo gli Organizzatori, ma anche e soprattutto gli artisti aderenti e i collezionisti. Attraverso gli smart contract predisposti dalla piattaforma MakersPlace, si riconoscono delle royalties a tutti gli artisti selezionati dagli Organizzatori.

Si è detto che anche i collezionisti giocano un ruolo fondamentale: MakersPlace ha codificato un token assolutamente unico nel suo genere, in grado di mutare nel tempo i propri dati, dando vita ad un’opera d’arte in continua evoluzione, che assume i caratteri del nuovo “Remix dei Remix” realizzato dal duo. Ogni cambiamento del cosiddetto “Token Dinamico” viene cristallizzato in un NFT coniato da Hackatao e offerto in asta.

Sono previsti 4 drop – ossia 4 aste per 4 opere collettive – di cui il primo si è svolto proprio in concomitanza con l’evento organizzato da Piselli&Partners.

Al primo “Remix dei Remix” hanno collaborato 18 artisti con 19 remix.

Il Token Dinamico è stato venduto per Ξ88.80000 ($262,345.99), dopo una fervente e combattuta asta, che ha visto il coinvolgimento di oltre 70 collezionisti del mondo crypto.

Il prossimo drop è previsto per la mezzanotte a cavallo tra oggi, 14 ottobre, e domani. Ad essere offerta in asta, stavolta, sarà una cristallizzazione del Token Dinamico – già acquistato in occasione del primo drop – che ha visto il coinvolgimento di 13 artisti e altrettante opere.

Per partecipare all’asta: https://makersplace.com/hackatao/drops/remix-me-ii/

Per rivedere il convegno del 23 settembre:

https://www.youtube.com/watch?v=orpVKLDhDjg&list=TLPQMTQxMDIwMjEHmMcim2N_Hw&index=1

 

 

A SPECIAL THANKS TO
@a_ayobami_i + @combugnera + @dominique_czerednikow + @duckingwhimsical + @edaxer + @gio_roman87 + @insighbart  + @massimopirotti + @nucararenzo + @rinascimento.io + @rschmid07 + @sarah.the.colorist + @sidetracs + @skyenicolas + @syvyconcept  + @vittorio_bonapace_studio + @xavieriturralde 
Back To Top
Cerca