vai al contenuto principale

Registri per la circolazione digitale e mercati finanziari DLT. Approvato il regolamento della Consob

Registri per la circolazione digitale e mercati finanziari DLT. Approvato il regolamento della Consob

A cura dell’Avv. Luca D’Agostino

 
Luca D’agostino – Criptofinanza Decreto DLT

Lo scorso 7 dicembre 2023 la CONSOB ha approvato, con Delibera n. 22923, il Regolamento sull’emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari in attuazione del D.L. 25/2023 (c.d. Decreto Fintech).

Come  noto il Decreto Fintech ha introdotto un nuovo regime di forma e circolazione di strumenti finanziari “digitalizzati”, che va ad affiancarsi alle tradizionali forme cartolare e dematerializzate disciplinate dal TUF. 

Il Regolamento definisce i principi e i criteri relativi alla formazione e alla tenuta dell’elenco dei responsabili del registro per la circolazione digitale di strumenti finanziari e alle relative forme di pubblicità; disciplina le modalità di presentazione della domanda di iscrizione dei responsabili del registro e la procedura per l’iscrizione nell’elenco, individuando le possibili cause di sospensione e richiedendo una relazione tecnica illustrativa che include un’analisi dei rischi; disciplina l’attività del responsabile stabilendo il contenuto minimo delle informazioni sulle modalità operative del registro.

Il Regolamento entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. A quel punto diverrà pienamente operativo il regime di emissione e circolazione degli strumenti DLT, e potranno essere iscritti nell’elenco i primi responsabili del registro.

Per un approfondimento sui contenuti della nuova normativa di rinvia alla precedente news a cura dell’Avv. Luca D’Agostino.

:

Torna su
Cerca