skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Digital Transformation
Energia e sviluppo sostenibile
Sanitario e farmaceutico
Finanza

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Laureato nel marzo 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, con votazione 110/110 e lode e dignità di speciale menzione.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto e impresa” nell’anno accademico 2019-2020 ottenendo la valutazione di eccellenza scientifica con lode per l’elaborato “La criminalità economica nell’era della Blockchain – Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela”.

Durante gli studi dottorali si è specializzato nell’area del diritto penale dell’impresa e del diritto delle nuove tecnologie.

Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH), dove ha approfondito il tema dell’Information Security, con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.

Ha conseguito l’abilitazione forense presso la Corte di appello di Roma e l’abilitazione come auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-27001).

Dal gennaio 2019 collabora con lo Studio Legale Piselli & Partners, occupandosi prevalentemente di Data Protection e Cyber Security.

È autore di importanti contributi scientifici in materia di diritto sanzionatorio d’impresa.

 

News

SOCIAL NETWORK E TRASPARENZA INFORMATIVA SUI “COSTI” DEL SERVIZIO. LA RECENTE SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO NEL CASO AGCM C. FACEBOOK

Il commento a cura dell’Avv. Luca D’Agostino   Che l’economia digitale sia basata sulla aggregazione dei dati e sulla profilazione degli utenti è una realtà ormai sotto gli occhi di tutti. L’utente medio del web sembra aver maturato una certa…

OBBLIGO DI VACCINAZIONE ANTI-COVID E RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO

L’approfondimento a cura dell’Avv. Luca D’Agostino Entro quali limiti è ammissibile la coazione indiretta a sottoporsi al vaccino? E’ rintracciabile una responsabilità penale a carico del datore di lavoro che ometta di vigilare sull’avvenuta immunizzazione del lavoratore? Nel dibattito contemporaneo sull’emergenza sanitaria, i temi…

BLOCKCHAIN E CRIPTOVALUTE: RICCARDO PISELLI E LUCA D’AGOSTINO RELATORI PER LA LUISS SCHOOL OF LAW

Domani, 29 gennaio 2021, l’Equity Partner Riccardo Piselli e l’Associate Luca D’Agostino saranno tra i relatori dell’evento “Attualità e riforme del diritto d’impresa ai tempi dell’emergenza“, organizzato in occasione dell’apertura della XIII edizione del Master in Diritto d’Impresa della Luiss Guido Carli …

Back To Top
×Close search
Cerca