skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Digital Transformation
Energia e sviluppo sostenibile
Sanitario e farmaceutico
Finanza

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Laureato nel marzo 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, con votazione 110/110 e lode e dignità di speciale menzione.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto e impresa” nell’anno accademico 2019-2020 ottenendo la valutazione di eccellenza scientifica con lode per l’elaborato “La criminalità economica nell’era della Blockchain – Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela”.

Durante gli studi dottorali si è specializzato nell’area del diritto penale dell’impresa e del diritto delle nuove tecnologie.

Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH), dove ha approfondito il tema dell’Information Security, con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.

Ha conseguito l’abilitazione forense presso la Corte di appello di Roma e l’abilitazione come auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-27001).

Dal gennaio 2019 collabora con lo Studio Legale Piselli & Partners, occupandosi prevalentemente di Data Protection e Cyber Security.

È autore di importanti contributi scientifici in materia di diritto sanzionatorio d’impresa.

 

News

Incentivi alle imprese. Nuove disposizioni del MiSe sul “Fondo Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet-of-Things”.

Mise Bando Blockchain. Incentivi alle imprese. Nuove disposizioni del MiSe sul “Fondo Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet-of-Things”. Avv. Alessio Cicchinelli, Avv. Luca D’Agostino Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 14 luglio è stato pubblicato l’atteso decreto del Mise diretto a individuare le modalità per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca,…

La nuova disciplina delle piattaforme online, l’approvazione del DSA e del DMA

La nuova disciplina delle piattaforme online, prime considerazioni sull’approvazione del DSA (Digital Service Act) e del DMA (Digital Market Act) Approfondimento a cura degli Avv. Luca D’Agostino e Avv. Gianluca Podda   La notizia dell’approvazione, in sede eurounitaria, del pacchetto di riforme in materia di mercati e servizi digitali è giunta in modo repentino e…

SICUREZZA INFORMATICA: PUBBLICATA LA STRATEGIA NAZIONALE PER GLI ANNI 2022-2026

L’approfondimento a cura dell’Avv. Luca D’Agostino   Con l’emanazione del D. Lgs. 65/2018, di recepimento della Direttiva NIS, l’ordinamento italiano si è dotato di un apparato di regole sulla governance pubblica della sicurezza informatica. In particolare, l’art. 6 del decreto NIS – nel testo da ultimo modificato dal D.L. 82/2021 – prevede che il Presidente…

Back To Top
Cerca