skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Digital Transformation
Energia e sviluppo sostenibile
Sanitario e farmaceutico
Finanza

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Laureato nel marzo 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, con votazione 110/110 e lode e dignità di speciale menzione.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto e impresa” nell’anno accademico 2019-2020 ottenendo la valutazione di eccellenza scientifica con lode per l’elaborato “La criminalità economica nell’era della Blockchain – Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela”.

Durante gli studi dottorali si è specializzato nell’area del diritto penale dell’impresa e del diritto delle nuove tecnologie.

Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH), dove ha approfondito il tema dell’Information Security, con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.

Ha conseguito l’abilitazione forense presso la Corte di appello di Roma e l’abilitazione come auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-27001).

Dal gennaio 2019 collabora con lo Studio Legale Piselli & Partners, occupandosi prevalentemente di Data Protection e Cyber Security.

È autore di importanti contributi scientifici in materia di diritto sanzionatorio d’impresa.

 

News

IL NUOVO QUADRO DI CYBERSICUREZZA: ADEMPIMENTI, CONTROLLI E OBIETTIVI DI CONFORMITÀ, NEL WEBINAR DI APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO PISELLI&PARTNERS

Si è svolto il 9 settembre u.s.il webinar dal titolo “Il nuovo quadro di cybersicurezza: adempimenti, controlli e obiettivi di conformità“, organizzato dallo Studio Legale Piselli & Partners al fine di analizzare il complesso quadro normativo in materia di cybersecurity…

DISINFORMAZIONE VIA WEB, FAKE NEWS E RESPONSABILITÀ DELLE PIATTAFORME. A CHE PUNTO SIAMO?

L’approfondimento a cura dell’Avv. Luca D’Agostino   L’esperienza maturata negli ultimi anni dimostra come le piattaforme online possano essere strumentalizzate per la diffusione di notizie false su vasta scala, in un contesto non sufficientemente regolamentato sotto il profilo degli obblighi…

IL D.L. 82/2021 E L’ISTITUZIONE DELL’AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE (ACN)

Prime considerazioni sulla nuova Autorità Nazionale per la Cybersicurezza a cura degli Avv.ti Luca D’Agostino e Gianluca Podda   Il quadro giuridico in materia di sicurezza informatica è in continua ed incessante evoluzione. Nell’ultimo quinquennio hanno visto la luce provvedimenti…

Back To Top
Cerca