IL PROF. MAURO MICCIO RELATORE AL CONVEGNO “OVER THE TAX” PRESSO IL SENATO DELLA REPUBBLICA

Nel pomeriggio di oggi si è tenuto presso la sede di Palazzo Giustiniani il Convegno “Over the Tax”, nel quale illustri giuristi, politici e imprenditori si sono confrontati sulle problematiche concernenti la tassazione dei giganti del Web.
Al Prof. Mauro Miccio è stata affidata la relazione di sintesi finale, nel corso della quale ha esaminato le criticità di maggior spessore, come la corretta individuazione del mercato dei servizi digitali, l’utilizzo del “criterio della prevalenza” ai fini della Web Tax e la commisurazione dell’imposta secondo il parametro della capacità contributiva e della progressività (di matrice costituzionale). Il Prof. Miccio ha poi rimarcato, a proposito della nuova Direttiva Copyright, la necessità di riconoscere la paternità delle informazioni ottenute mediante profilazione, anche ai fini della sua successiva tassazione.
All’esito del confronto, è emerso che vi sono ancora numerosi fronti aperti e punti irrisolti, che dovranno essere tempestivamente colmati dal legislatore italiano e dalle organizzazioni internazionali (prima fra tutte l’OCSE).