skip to Main Content

GIANNI MARCO DI PAOLO RELATORE AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA IGI – ISTITUTO GRANDI INFRASTRUTTURE

Il 14 aprile u.s. Gianni Marco Di Paolo è stato fra i relatori del convegno “Il legislatore occulto: i debiti delle direttive 2014 verso la corte UE” organizzato da IGI – Istituto Grandi Infrastrutture.

Nel corso del convegno, in occasione della presentazione del volume “I contratti pubblici nella giurisprudenza dell’Unione Europea” (edito da IGI, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento – Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici) è stata fatta una ricognizione dei principali arrets della Corte di Giustizia sui più importanti istituti in materia di appalti pubblici.

In particolare, Gianni Marco Di Paolo ha esposto un’analisi compiuta nel predetto volume in materia di “qualificazione“, evidenziando l’apporto conferito dai giudici comunitari nello sviluppo dell’istituto in Europa e soprattutto nell’ordinamento nazionale.

Il Convegno è stato quindi un’importante occasione di analisi, verifica e commento del sistema di qualificazione, così come attualmente previsto dal Codice vigente e così come dovrebbe essere regolato dal nuovo Codice.

Sono state, inoltre, evidenziate le criticità nascenti dal recepimento delle Direttive Europee e delle sentenze che la Corte di giustizia ha espresso sulla qualificazione, indicando anche i possibili correttivi che potranno essere adottati prima dell’entrata in vigore del nuovo testo normativo nazionale.
Back To Top
×Close search
Cerca