LO STUDIO PISELLI AND PARTNERS SPONSOR DEL PREMIO “DISEGNARE IL FUTURO”

Disegnare il Futuro” è un Premio Nazionale che vuole «rivalutare il disegno manuale puro, arte antica alla base di tante professioni. Per rieducarci alla genuinità dello sguardo verso la natura, verso le cose, verso gli altri, forse perfino verso Dio». Così la nuova direttrice della Galleria La Pigna, Laura de Luca, giornalista professionista, speaker, producer e regista radiofonica, introduce il tema dell’iniziativa.
Il progetto nasce da una collaborazione della Galleria, sede storica dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) con lo Studio Piselli and Partners, già attivo nel settore dell’Arte, Beni e Servizi Culturali con l’assistenza nelle gare d’appalto, nonché l’individuazione di forme di gestione per le istituzioni culturali/museali e di forme di Partenariato Pubblico – Privato per la realizzazione e/o gestione di beni e attività culturali.
La recente riapertura del polo culturale ha visto un coinvolgimento diretto dello Studio, che ha collaborato in prima persona alla stesura del bando con lo scopo di prendere parte al sistema dell’Arte da una nuova prospettiva, entrando in stretto contatto con gli artisti.
Ma c’è di più. “Disegnare il Futuro” esordisce nel 2019 e si propone di sviluppare, nelle successive edizioni, progetti collaterali che, muovendo dal dibattito – sempre attualissimo – sul ruolo del disegno quale colonna portante del processo creativo e fondamento comunicativo del pensiero umano, mirino a toccare un altro medium imprescindibile della comunicazione del XXI secolo, ossia la Tecnologia. Tecnologia che ad oggi si fa portavoce non soltanto di un nuovo modo di godere la Bellezza, ma anche di tutelarla, garantirne l’autenticità e renderla universalmente fruibile, agevolando al contempo gli scambi.
In questa direzione muovono le riflessioni portate avanti dai dipartimenti di Innovation e di Arte, Beni e Servizi Culturali dello Studio Piselli and Partners, soprattutto in materia di tecnologia blockchain per la certificazione e la trasparenza delle operazioni, costituendo un trampolino di lancio per l’apertura di un dialogo multidisciplinare tra professionisti e professioni, con uno sguardo al futuro.
L’appuntamento per la presentazione del progetto e la premiazione dei vincitori è il 4 dicembre prossimo, ore 18-19:30, presso gli spazi della Galleria, in via della Pigna, 13 A.
Durante l’incontro interverranno anche il Founding Partner Pierluigi Piselli e il Prof. Mauro Miccio sul tema “Disegnare il futuro: come le nuove tecnologie tracciano il mondo della cultura”.