vai al contenuto principale

SETTORI ECONOMICI
Digital Transformation
Energia e sviluppo sostenibile
Sanitario e farmaceutico
Finanza

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA

Laureato nel marzo 2015 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, con votazione 110/110 e lode e dignità di speciale menzione.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto e impresa” nell’anno accademico 2019-2020 ottenendo la valutazione di eccellenza scientifica con lode per l’elaborato “La criminalità economica nell’era della Blockchain – Modelli di responsabilità penale e nuove esigenze di tutela”.

Durante gli studi dottorali si è specializzato nell’area del diritto penale dell’impresa e del diritto delle nuove tecnologie.

Ha svolto attività di ricerca a Zurigo (UZH), dove ha approfondito il tema dell’Information Security, con particolare riguardo ai profili sanzionatori e alle strategie di compliance normativa.

Ha conseguito l’abilitazione forense presso la Corte di appello di Roma e l’abilitazione come auditor dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISO-27001).

Dal gennaio 2019 collabora con lo Studio Legale Piselli & Partners, occupandosi prevalentemente di Data Protection e Cyber Security.

È autore di importanti contributi scientifici in materia di diritto sanzionatorio d’impresa.

 

News

Registri per la circolazione digitale e mercati finanziari DLT. Approvato il regolamento della Consob

Registri per la circolazione digitale e mercati finanziari DLT. Approvato il regolamento della Consob A cura dell’Avv. Luca D’Agostino Guarda il video   Lo scorso 7 dicembre 2023 la CONSOB ha approvato, con Delibera n. 22923, il Regolamento sull’emissione e circolazione in forma digitale di strumenti finanziari in attuazione del D.L. 25/2023 (c.d. Decreto Fintech).…

Whistleblowing, modelli 231 e canali di segnalazione interna: le novità introdotte dal D. Lgs. 24/2023

Whistleblowing, Whistleblower, modelli 231 e canali di segnalazione interna: le novità introdotte dal D. Lgs. 24/2023 A cura di Avv. Luca D’Agostino   Indice Premessa Segnalatori e segnalazioni Adempimenti a carico delle imprese e sanzioni  

Indicazione separata dei costi della manodopera, ribasso d’asta e importo contrattuale: i primi chiarimenti dell’ANAC sull’art. 41, comma 14, D. Lgs. 36/2023

Indicazione separata dei costi della manodopera, ribasso d’asta e importo contrattuale: i primi chiarimenti dell’ANAC sull’art. 41, comma 14, D. Lgs. 36/2023 A cura di Avv.Daniele Bracci e Avv.Luca D’Agostino   Con la delibera n. 528 del 15 novembre u.s. l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso un parere precontenzioso sull’interpretazione dell’art. 41, comma 14, del nuovo…

Torna su
Cerca