Dott-Giuseppe-Mongiello

Dott. GIUSEPPE MONGIELLO

Partner

DIPARTIMENTO TAX

T.  +39 06 8880761
M.  +39 335 1231613
giuseppe.mongiello@piselliandpartners.com

AREE DI ATTIVITÀ
Consorzi, Geie e raggruppamenti temporanei di imprese
Ambiente e rifiuti
Energia e risparmio energetico
Tax: fiscalità nazionale e internazionale

SEDE
Roma, Londra

LINGUE
Italiano, inglese, francese

BIOGRAFIA
Laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia nel 1986, consegue nel 1991, una volta terminato il servizio come ufficiale nel Corpo della Guardia di Finanza, il titolo di dottore commercialista e dal 1992 di revisore contabile.

Viene nominato professore di diritto tributario presso l’Università Marconi di Roma (2006-2009) e visiting professor presso l’Imperial College di Londra (2007). È stato altresì responsabile della direzione scientifica del Master in Pianificazione Fiscale interna e internazionale della Business School di Ernst & Young. Socio ordinario ASFOR è presidente dei revisori del comitato italiano del World Food Program.

Nel periodo dal 2000 al 2011 ha prestato la propria opera professionale come international partner di Ernst & Young con l’incarico di managing partner per il settore legale e fiscale del Centro Sud Italia e come responsabile dal 2009 per la consulenza tributaria in tema di energie rinnovabili e sostenibilità per l’area EMEIA (Europa Medioriente, India e Africa).

Nel 2011 è stato nominato partner dello studio legale Willkie Farr & Gallagher di New York per la sede italiana di Roma dove ha operato fino al dicembre 2014.

Tra gli incarichi di rilievo di dominio pubblico, ha assistito professionalmente Pfizer nel processo di fusione internazionale con Wyeth, Alenia Aeronautica per la joint venture con Sukoy, il gruppo Finmeccanica per l’acquisizione di Drs Technologies, Servizi Italia per la joint venture negli Emirati Arabi, Northrop Grumman Italia.