skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Digital Transformation
Sanitario e farmaceutico
Oil & Gas

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA
Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in diritto amministrativo.
Nel periodo della pratica forense, si è occupato prevalentemente di consulenze ad Ordini professionali, pubblico impiego, appalti e contenzioso amministrativo.

A livello accademico, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo del Prof. G. Morbidelli presso l’Università La Sapienza di Roma.

È stato tutor per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Luiss – Guido Carli, nell’ambito del corso di Diritto amministrativo.

È dottore di ricerca in diritto pubblico, comparato e internazionale – curriculum “Diritto amministrativo europeo dell’ambiente” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Cura pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e contrattualistica pubblica.

Dal 2015 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e da tale anno collabora con lo Studio Legale Piselli & Partners.

Nell’ambito dell’attività forense, ha maturato una consolidata esperienza nel settore del contenzioso amministrativo, con particolare riguardo a questioni afferenti alla contrattualistica pubblica, edilizia ed urbanistica e pubblico impiego.

Svolge attività di consulenza per imprese e pubbliche amministrazioni, soprattutto nel settore della qualificazione nei lavori pubblici e della digital transformation.

È consulente giuridico di Ordini professionali, di carattere territoriale e nazionale, per i quali svolge attività di sostegno in ambito di diritto amministrativo, normativa sull’anticorruzione e sulla trasparenza e data protection.

È stato docente in numerosi corsi di formazione professionale, corsi di perfezionamento e master universitari e relatore in seminari e convegni concernenti la contrattualistica pubblica e la normativa sull’anticorruzione e sulla trasparenza amministrativa.

News

GLI AVVOCATI ALESSIO CICCHINELLI E GIANLUCA PODDA ALLA IV CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE NUOVE TECNOLOGIE E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI CRACOVIA

GLI AVVOCATI ALESSIO CICCHINELLI E GIANLUCA PODDA ALLA IV CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE NUOVE TECNOLOGIE E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI CRACOVIA Il 21 e 22 ottobre 2022, gli Avvocati Alessio Cicchinelli e Gianluca Podda dello Studio Legale Piselli & Partners parteciperanno alla IV Conferenza Internazionale sulle Nuove Tecnologie e l’Intelligenza Artificiale organizzata dal gruppo di ricerca sul diritto dell’informazione, media…

GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI art. 80: L’ANAC CHIEDE UN CAMBIO DI ROTTA

ILLECITI PROFESSIONALI art. 80, co. 5, D.Lgs. n. 50/16: L’ANAC CHIEDE UN CAMBIO DI ROTTA di Alessio Cicchinelli e Giovanni Colocrese Con l’Atto di segnalazione n. 3 del 27 luglio 2022, l’ANAC ha inteso condividere l’esperienza da essa maturata sulla complessa tematica dei gravi illeciti professionali, auspicando, nell’ottica della prossima riforma della disciplina sulla contrattualistica…

CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEA: PRINCIPI E CRITERI DIRETTIVI DELLA NUOVA LEGGE DELEGA.

CONTRATTI PUBBLICI SOTTO SOGLIA DI RILEVANZA EUROPEA Approfondimento a cura dell’Avv. Alessio Cicchinelli e dell’Avv. Silvia Lanzaro Abstract: La recente Legge delega n. 78/22 si occupa di indicare principi e criteri direttivi per i contratti pubblici di importo inferiore alle soglie euro-unitarie. L’obiettivo principale della legge delega sembra quello di porre rimedio ad un elevato…

Back To Top
Cerca