skip to Main Content

SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Digital Transformation
Sanitario e farmaceutico
Oil & Gas

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA
Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in diritto amministrativo.
Nel periodo della pratica forense, si è occupato prevalentemente di consulenze ad Ordini professionali, pubblico impiego, appalti e contenzioso amministrativo.

A livello accademico, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo del Prof. G. Morbidelli presso l’Università La Sapienza di Roma.

È stato tutor per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Luiss – Guido Carli, nell’ambito del corso di Diritto amministrativo.

È dottore di ricerca in diritto pubblico, comparato e internazionale – curriculum “Diritto amministrativo europeo dell’ambiente” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Cura pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e contrattualistica pubblica.

Dal 2015 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.

Nell’ambito dell’attività forense, ha maturato una consolidata esperienza nel settore del contenzioso amministrativo, con particolare riguardo a questioni afferenti alla contrattualistica pubblica, edilizia ed urbanistica e pubblico impiego.

Svolge attività di consulenza per imprese e pubbliche amministrazioni, soprattutto nel settore della qualificazione nei lavori pubblici e della digital transformation.

È consulente giuridico di Ordini professionali, di carattere territoriale e nazionale, per i quali svolge attività di sostegno in ambito di diritto amministrativo, normativa sull’anticorruzione e sulla trasparenza e data protection.

È stato docente in numerosi corsi di formazione professionale, corsi di perfezionamento e master universitari e relatore in seminari e convegni concernenti la contrattualistica pubblica e la normativa sull’anticorruzione e sulla trasparenza amministrativa.

News

IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI COME STRUMENTO UTILE A CONSEGUIRE IL DIRITTO ALLA SPIEGAZIONE DELLA DECISIONE AMMINISTRATIVA AUTOMATIZZATA

Il commento a cura degli Avv.ti Daniele Bracci e Alessio Cicchinelli   Con la sentenza 18.12.20, n. 13692, la Sezione III bis del T.A.R. Lazio, sede di Roma, accoglie il ricorso proposto da alcuni partecipanti al concorso per l’immissione in…

PUBLIC PROCUREMENT E NUOVE TECNOLOGIE: POTENZIALITA’ E PROSPETTIVE DI APPLICAZIONE

L’articolo “Ecco perché l’innovazione delle gare pubbliche è una priorità“, a cura di Pierluigi Piselli e Alessio Cicchinelli, pubblicato il 2.12.2020 su Agenda Digitale   L’emergenza ha portato alla luce come le potenzialità delle nuove tecnologie possano essere esplorate ed…

BLOCKCHAIN E APPALTI: IL NUOVO APPROFONDIMENTO DI PIERLUIGI PISELLI E ALESSIO CICCHINELLI SU AGENDA DIGITALE

L’articolo “Blockchain, ecco come può semplificare la partecipazione alle gare“, a cura degli Avv.ti Pierluigi Piselli e Alessio Cicchinelli, pubblicato il 26.11.2020 su Agenda Digitale    La semplificazione nel procedimento amministrativo A partire dalla Legge n. 15 del 1968, uno…

Back To Top
×Close search
Cerca