dott-francesco-anastasi

Avv. FRANCESCO ANASTASI

Collaboratore Junior

DIPARTIMENTO DI DIRITTO CIVILE

AREE DI ATTIVITÀ

Contrattualistica pubblica – stragiudiziale
Contrattualistica pubblica – contenzioso
Contrattualistica pubblica – eticità e anticorruzione
Diritto sanitario e farmaceutico
Concorrenza ed attività regolate
Energia e risparmio energetico
Ambiente e rifiuti
Progetti internazionali e fondi comunitari

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco

BIOGRAFIA
Laureato in giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli studi sociali “Guido Carli” a Roma nel 2014. Nel percorso accademico ha condotto un periodo di studi all’estero presso la “UMK – Nicolaus Copernicus University” di Toruń (PL), in particolare tra il settembre 2013 e il febbraio 2014, nell’ambito del progetto Erasmus.  Nel 2014 ha partecipato al corso di etica pubblica presso la Pontificia Università Gregoriana, in esito al quale è coautore del volume Religion and Politics con contributo dal titolo “Christianity and Secular State: European Models. The British and German case as qualified neutralities.” Ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Competenze e servizi giudici in sanità” presso Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è attualmente cultore della materia in legislazione sanitaria. Collabora con il centro di ricerca ALTEMS presso Università del Sacro Cuore di Milano. Vincitore della borsa di ricerca ANFACI con una tesi in “Il ruolo delle prefetture nella gestione degli appalti pubblici.” E’ cultore della materia in diritto amministrativo e diritto sanitario presso la LUISS- Guido Carli di Roma. Collabora con il centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni Vittorio Bachelet presso la LUISS.

E’ attualmente dottorando di ricerca presso la Palacki University di Olomouc, in Repubblica Ceca con una tesi in “EU Regulation on Water Resource“.

Tra le altre, è stato relatore nei “Academic Days on Open Gouvernment & Digital Issues” con un intervento sul tema “Model of Public Regulations for the Protection of Water Resources” presso Università Paris 1 Pantheon-Sorbonne.

Collabora attivamente con riviste di settore tra cui: Edilizia e Territorio, TEME, Tecnica e metodologia economale, Amministrazione in Cammino, Ambiente Diritto, Le Fonti Legal, La Revue Internationale des Gouuvernements Ouverts – Internation Journal of Open Government.

Nel periodo tra marzo 2014 e luglio 2014 ha collaborato presso studio legale Satta Romano & Associati nella sede di Roma.

Ha successivamente collaborato con lo Studio Legale Associato Cancrini-Piselli. Nel 2015 ha collaborato con lo Studio Hogan Lovells. E’ iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 2017. Per lo Studio Piselli & Partners si occupa di contenzioso e di diritto sanitario e farmaceutico.