Il dipartimento Tax coordinato da Giuseppe Mongiello, assiste e rappresenta soggetti residenti e non residenti sia presso le Autorità fiscali sia in sede giurisdizionale, per risolvere le controversie tributarie durante le verifiche fiscali, in sede di accertamento con adesione e in sede giurisdizionale, fino alla Suprema Corte di Cassazione.

Piselli & Partners assiste il cliente nei diversi procedimenti di interpello – ordinario, antielusivo, disapplicativo di disposizioni antielusive – dinanzi agli uffici dell’Amministrazione finanziaria.

Piselli & Partners, inoltre, presta assistenza nella configurazione e pianificazione fiscale di operazioni societarie ordinarie e straordinarie, operazioni immobiliari, operazioni di acquisizione e vendita di partecipazioni societarie e in joint venture, nonché riorganizzazioni e ristrutturazioni di società e di gruppi societari.

La clientela viene assistita sotto ogni aspetto delle fiscalità ordinaria d’impresa e dei gruppi societari, della fiscalità delle aziende familiari e della successione generazionale; altresì, in ambito di fiscalità indiretta, nelle operazioni nazionali e cross border, nella fiscalità internazionale e nella pianificazione delle gestioni patrimoniali delle persone fisiche, residenti e non residenti nel territorio italiano.

Infine, presta assistenza in relazione agli aspetti fiscali connessi alle emissioni di strumenti finanziari, offerte di titoli di debito e di capitale da parte di emittenti nazionali od esteri, nonché costituzione di fondi comuni di investimento mobiliare ed immobiliare.

Il Dipartimento ha sviluppato un’approfondita conoscenza in merito all’analisi e all’interpretazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni, nella definizione delle politiche di transfer pricing, nonché in materia di licenze, di accordi di cost-sharing e di flussi di dividendi, royalties e interessi fra soggetti localizzati in differenti Stati.